lavaggio costumi teatrali

I costumi teatrali e cinematografici sono capi composti da tessuti elaborati e molto delicati richiedendo una conoscenza approfondita dei tessuti con i quali sono stati composti.
I tessuti e le stoffe che compongono i costumi teatrali sono, nella maggior parte dei casi, “originali” quindi prodotti con metodologie artigianali rendendoli unici e non riproducibili.
Le conoscenze tecniche di tessuti risalenti al secolo scorso sono una prerogativa essenziale della Tintoria Gela che è diventata, con i suoi 50 anni di storia, specializzata in questo settore specifico mantenendo metodologie artigianali indispensabili per la pulitura e la conservazione di questi capi.

Tutti i costumi, prima di essere sottoposti ai vari trattamenti di pulitura, vengono esaminati accuratamente al fine di raggiungere un risultato ottimale salvaguardando l’autenticità e l’integrità del costume stesso.

La passione e la dedizione per questo tipo di lavoro impone alla Tintoria Gela anche un continuo aggiornamento sia sui tessuti moderni che su nuove tecniche di lavorazione artigianale in molti casi adottate dopo attente e approfondite sperimentazioni.